Artisti – Esposizioni – Cataloghi – Curatori – Agency
La primavera è una stagione impetuosa. I colori dei fiori esplodono con fervore dopo il letargo dell’inverno. Si risvegliano le forze della natura e luminose giornate di sole si alternano a piogge torrenziali. Con queste emozioni rigogliose non c’è spazio per le mezze misure.
Questa stagione s’incarna nei quadri di Sofia Battisti. Grandi dimensioni, colori vivaci e mondi sognanti creano una superficie etica per contenuti forti e impegnati nel sociale. Sofia Battisti si rivela ad ogni quadro una BELVA GRATIOSA, un’anima sensibile che dipinge sulla tela critiche fiorite. I colori vivaci di marzo, il vento impetuoso di aprile, creature in bilico tra il buffo e il grottesco e titoli che tematizzano un’attenzione del tutto lontana da una mera logica naif. Sofia Battisti parla dell’amore e della sessualità in tutte le forme, di gravidanza e solitudine, di ambiente e inquinamento, di socializzazione e isolamento, lavorando nei concetti così come nei dettagli.
Il mondo caleidoscopico in cui ci conduce la pittrice non è bello o brutto, buono o cattivo, politico o imparziale, è un cosmo agrodolce, ordinato e disordinato.
Il messaggio che vuole lanciare BELVA GRATIOSA è di andare oltre le apparenze, oltre le facili risposte e oltre agli stereotipi del colore e dell’illustrazione. Proprio per questo il grande formato dei quadri in mostra non è trascurabile, la presenza di questi mostri gentili invita all’immersione accorta in questi mondi che rispecchiano l’ambivalenza non solamente del nostro tempo, ma anche dei nostri comportamenti.
Mostre personali
2018
_Mostra Bipersonale: RITAGLI CONTEMPORANEI TRA SOGNO E REALTA’. A cura di Sara ciffarelli e Giulia Comunian presso porta San Giovanni Padova.
_Mostra personale intitolata PARADISO EFFIMERO. Nella galleria Città di Padova, Vicolo Sanata Margherita 2 (PD). Mostra promossa dal comune di Padova
_Mostra personale Nella galleria Savioli Arte Piazza Matteotti 3 Riccione (RN) a cura del gallerista Roberto Savioli.
2015
_Belva Gratiosa Sofia Battisti oltre l’illustrazione, a cura di Damiano Fina, Project Officina Creativa,Vicenza
Mostre Collettive
2017
_Visioni di dicembre, Presso: Galleria delle Visioni Piacenza Via Calzolai 80
_Partecipazione alla fiera di Padova (Arte Fiera) grazie ad una selezione di artisti fatta dall’associazione culturale XEARTE. Curatrici: Sara Ciffarelli e Giulia Comunian
_Partecipazione a Paratissima presso Torino, caserma la Marmora, via Asti 22. con la galleria: Contemporart, direttore Augusto Medici.
_Esposizione collettiva al museo di Montese (Modena) Titolo della mostra: Forma Luce Colore Curatore Fabio Tedeschi
_Selezionata per partecipare alla residenza artistica di un mese in Uruguay, Montevideo. Il progetto “Professione Artista 2.0” 2016, approvato e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato promosso dall’Associazione Ottovolante di Bologna. Conclusa con la mostra: “VA BANE” presso Montevideo.
2015
_PROGETTO D’IO, Palazzo della Permanente, Milano Cambridge Art Fair, Cambridge UK
_Arte in fiera Dolomiti, 9° Fiera d’arte moderna e contemporanea, Longarone (Belluno)
_Sguardi sul Pedrocchi, Caffè Pedrocchi, Padova
_L’acqua e il suo simbolico, Ex Fornace, Milan